Essere a Trastevere vuol dire essere nel cuore di Roma, in tutti i sensi.

Il b&b Le stanze di Sara si trova al terzo piano di un palazzo di inizio anni’60, situato sul centralissimo Viale Trastevere, a pochi passi da Piazza Santa Maria in Trastevere e con Porta Portese alle spalle dell’edificio.

Calcola Preventivo

Sul nostro sito web il miglior prezzo internet garantito. Calcola il tuo preventivo personalizzato e organizza in pochi click il tuo soggiorno a Roma.

Visita al Cimitero Acattolico

Cimitero Acattolico di Testaccio

Non preoccupatevi, non è necessario essere dark o appassionati di gothic per essere amanti del Cimitero Acattolico di Testaccio. E’ sufficiente avere un animo romantico e essere appassionati del passato. Il “cimitero per stranieri”, come viene chiamato comunemente a Roma, con il suo splendido giardino che ospita piante difficilmente reperibili in Italia, e l’infinità di storie che ogni tomba racconta, sembra proprio uscito fuori dalle pagine dell’Antologia di Spoon River. Accanto a illustri personaggi come i poeti Keats e Shelling, o a Gramsci (proprio la presenza delle ceneri di quest'ultimo ha ispirato a Pasolini la raccolta di poesie "Le ceneri di Gramsci”), Gregory Corso e all’architetto Andersen, si trovano sepolte qui anche persone non famose ma che hanno avuto vite “da letteratura”. C’è la sposina morta giovane sulla cui tomba ogni giorno, misteriosamente, si trovano dei fiori freschi. Si può restare estasiati per ore a guardare la bellezza di certe tombe, la più famosa delle quali è quella raffigurante un angelo in ginocchio che sembra cingere quel che rimane di una donna amata follemente dal marito che disegnò per lei l’angelo protettore. Non esitate a chiedere informazioni al centro visitatori, i volontari ben volentieri vi racconteranno i piccoli segreti del posto. Solo un paio di consigli, non cercate di entrare dopo le 16,30 e lasciate un’offerta libera nella cassetta di ferro sul cancello. Vi sembrerà strano ma quando percorrerete i vialetti del cimitero avrete l'impressione che le lapidi siano semplicemente monumenti alla memoria dei personaggi sepolti lì e non proverete alcun senso di angoscia o tristezza ma godrete semplicemente della quiete e del silenzio che regnano in quest’oasi a pochi metri dal caos che regna intorno alla Piramide Cestia. Ah, un’ultima cosa: non c’è possibilità che possiate riposare eternamente in quest’oasi di poesia, a meno che non siate parenti di qualcuno che è già serenamente disteso là.

Indirizzo: Via Caio Cestio 6, 00153 Roma Contatti: Tel.+39-06/5741900

Orari d'apertura: Dal lunedì al sabato dalle 9,00 alle 17,00 (ultimo ingresso ore 16,30).

Come arrivarci (a piedi o in auto) Km 1.5

1. Procedi in direzione della Stazione di Trastevere verso Via Carlo Porta

2. Svolta a sinistra e imbocca Via Carlo Porta

3. Continua su Via Bernardino Passeri

4. Svolta a destra e imbocca Lungotevere Portuense

5. Svolta a sinistra e imbocca Ponte Testaccio

6. Svolta leggermente a sinistra e imbocca Largo Giovanni Battista Marzi

7. Svolta a destra e imbocca Via Aldo Manuzio

8. Svolta a destra e imbocca Via Nicola Zabaglia

9. Svolta a sinistra e fermati a  Via Caio Cestio 6